I 10 migliori podcast sulla trasformazione digitale nel 2021: Automation Talks – 1° elenco dei podcast

Explore in:
trasformazione digitale

Scritto da: Raquel Tavares  linkedin  (4 minuti di lettura)

Ascoltate i migliori podcast per stare al passo con la trasformazione digitale e il resto del mondo.

Il nostro ultimo progetto Automation Talks è un podcast in cui sosteniamo che il mondo intorno a noi sta cambiando molto più velocemente del previsto. L’intelligenza artificiale, l’automazione e la robotica renderanno questo cambiamento tanto significativo quanto l’evoluzione vissuta dalle generazioni precedenti con la meccanizzazione dell’agricoltura e dei processi produttivi.

Alcuni lavori scompariranno, per fare spazio ad altri nuovi, in ogni caso quasi tutto cambierà! Cambieremo come società nella sua globalità. Questo podcast è uno spazio per conversazioni schiette e approfondite, nelle quali gli esseri umani discutono il futuro della loro specie nell’era delle macchine, dell’automazione e dell’intelligenza artificiale.

Il nostro ospite João Fernandes, insieme ai nostri speaker invitati, ci parlerà dell’impatto delle tecnologie più all’avanguardia.

Il vostro proposito per il nuovo anno è stato quello di ascoltare più podcast? Abbiamo la soluzione perfetta per voi. Alla fine di ogni episodio, abbiamo sempre una sfida: la sfida dell’automazione. Sfidiamo i nostri ospiti a consigliare un podcast da ascoltare, un libro da leggere e una persona da incontrare o conoscere. Ecco i primi 10 podcast raccomandati da ascoltare:

ricardo ribeiro

Nel primo episodio, Ricardo Ribeiro responsabile per la tecnologia e l’innovazione di Montepio Crédito, ha raccomandato Business Lab di MIT Technology.

Si tratta di una conversazione di 30 minuti molto interessante, incentrata su argomenti tecnologici che rivestono grande importanza per chi deve prendere decisioni in azienda. L’ospite è Laurel Ruma, U.S. Custom Content Director del MIT Technology Review

rui pedro alves

Rui Pedro Alves, CEO del gruppo Rupeal, è stato il secondo ospite a partecipare a questa sfida. A coloro che vogliono concentrarsi sullo sviluppo personale, raccomanda il podcast in portoghese, “Inspiração para uma vida mágica”.

Non serve innervosirsi nel traffico, fare un lavoro che non piace solo per i soldi, accettare una vita sentimentale infelice. Ascoltate il podcast per saperne di più sulle difficoltà di fare scelte nella nostra confusa vita quotidiana

Per coloro che ci ascoltano da tutto il mondo, raccomanda il podcast The School of Greatness”. Condotto da Lewis Howes, gli ospiti sono leader in diverse aree e argomenti come imprenditorialità, fitness, mindset e perfino relazioni umane.

roberto machado

Roberto Machado, CEO di Subvisual, ha menzionato in questo episodio di Automation Talks le sfide della gestione di una startup, raccomandando il suo podcast molto personale “Product on the Rocks”, un progetto in cui è molto impegnato e che lo appassiona.

Si tratta di un podcast in portoghese condotto da Manuel e Martinho Aragão, con discussioni insieme agli ospiti intorno al product management (incentrato sulle sfide e i successi della gestione dei prodotti), alle difficoltà e alle soddisfazioni che si vivono quando si gestisce un prodotto. 

afonso eça

30 por uma linha" è il podcast raccomandato da Afonso Eça, CEO e fondatore di Raize.

Un progetto portoghese che mette insieme tre giovani intorno ai 30 anni che parlano liberamente di tutto, comprese le elezioni americane, questioni economiche, politiche e sociali, senza alcuna associazione ad alcun partito politico.

luis newton

Il presidente del Consiglio circoscrizionale di Estrela (Lisbona, Portogallo) Luís Newton, ha raccomandato “O Parágrafo“, il podcast che ascolta più spesso.

È una sintetica analisi politica molto interessante, che mira a semplificare un argomento già molto complicato per natura. Sono due amici che parlano senza filtri di argomenti politici, come l’importanza del voto, le elezioni americane, o anche il vaso di pandora che è la Corea del Nord.

rita casimiro

Lasciando per un po’ la realtà delle startup e della tecnologia, Rita Casimiro di Labirinto, ha suggerito il “Podcast alfa“.

Un podcast americano su diversi argomenti come l’impact investment, che guarda alle tendenze che vedremo nel 2021, parlando di investimenti deep tech, o anche alla resilienza del sistema alimentare di fronte al cambiamento climatico e alla COVID.

joao fernandes

Il nostro CEO João Fernandes ha due podcast preferiti di cui uno è molto conosciuto in Portogallo: “O Maluco Belezadi Rui Unas.

È un podcast noto per essere il pioniere nel settore, uno dei primi a registrare un’intervista di un’ora e trenta minuti ed è stato uno dei principali ispiratori di Automation Talks.

Il secondo podcast cerca di condividere il valore di Portugal Podcasts, si tratta di “O Resto é História“. Gli episodi hanno un obiettivo: parlare della storia del mondo e renderla ciò che merita di essere: emozionante, appassionata ma anche controversa.

manuel e goncalo abreu

Marco Silva, Ambasciatore dell’IA e un pioniere per quanto riguarda la leadership del pensiero IA e sulla crescita nel mercato portoghese di Microsoft e Gonçalo Abreu il fondatore di Alfredo AI, hanno entrambi raccomandato un podcast che si concentra su conversazioni sull’IA, scienza, tecnologia, cultura, filosofia e l’essenza della conoscenza, consapevolezza, amore e forza, “Lex Fridman”.

Lex è un grande conduttore per le discussioni di lunga data. Gli ospiti sono affascinanti, all’avanguardia nei loro rispettivi settori e anche molto coinvolgenti.

Seguiteci:

Seguite il nostro podcast e accedete a tutti i nostri episodi in video o audio (contenuti in portoghese) ogni domenica: