La trasformazione digitale nell’elaborazione di documenti per le assicurazioni sanitarie
Il settore dell’assicurazione sanitaria si è rivelato particolarmente impegnato, specialmente durante la pandemia di COVID-19. Per ogni interazione tra assicuratori, broker e agenti si verifica uno scambio di informazioni. Sia che si tratti di preventivi, accettazioni, sottoscrizioni, approvazioni di polizze o sinistri, quasi sempre si ha che fare con documenti cartacei. Nonostante i passi compiuti per migliorare le capacità tecnologiche del settore in termini di modernizzazione dei flussi di lavoro per polizze ed evasione sinistri, l’elaborazione dei documenti nell’assicurazione sanitaria è rimasta piuttosto indietro.
Le compagnie di assicurazione devono trovare un modo per convertire in tempo reale i documenti in dati utilizzabili. Ed è qui che entra in gioco l’elaborazione intelligente dei documenti (Intelligent Document Processing – IDP). Questa tecnologia converte i dati non strutturati dei documenti cartacei in dati strutturati. Combinando machine learning, intelligenza artificiale (IA) e intervento umano, l’IDP può oggi migliorare notevolmente il sistema di elaborazione dei documenti dell’assicurazione sanitaria.
L’attuale flusso di lavoro di elaborazione documenti nell’assicurazione sanitaria
Elaborare i documenti di polizze e sinistri è un calvario. Richiede un’intera infrastruttura basata su procedimenti manuali, difficile da automatizzare a causa della complessità dei documenti. Dopotutto, ci vuole un’intuizione simile a quella umana per organizzare le numerose informazioni.
La digitalizzazione è già stata implementata nel settore assicurativo, ma la richiesta di automazione è in forte crescita. Le pressioni del mercato stanno stimolando la trasformazione digitale, ma le soluzioni sono tutt’altro che ottimali.
L’IDP è la soluzione di prossima generazione per l’acquisizione dei dati. Può estrarre dati da documenti complessi e non strutturati, compresi i moduli necessari per denunciare un sinistro. Questi documenti complessi richiedono molto spesso un’elaborazione manuale perché un OCR non è in grado di elaborarli correttamente.
Nonostante la creazione di un’infrastruttura aziendale per rendere il processo fluido, con integrazione dell’OCR, non è sufficiente per gestire le esigenze attuali di elaborazione dei documenti.
Le sfide nell’elaborazione dei documenti dell’assicurazione sanitaria
I documenti non strutturati, come i moduli delle polizze, presentano problemi per la maggior parte delle soluzioni di automazione, in quanto i computer non sono in grado di leggerli.
Per esempio, l’evasione dei sinistri richiede una revisione delle note di un perito sulla base delle sue conversazioni con il richiedente. Le note del perito sono per lo più scritte a mano, in formato libero, non seguono un formato standard e sono diverse da un perito all’altro. Possono inoltre includere foto e perizie di medici o avvocati. In sintesi, contiene molti dati non strutturati.
L’evasione delle denunce di sinistro richiede l’analisi di centinaia di pagine di documenti, l’estrazione di informazioni rilevanti e il loro inserimento in un sistema di elaborazione delle richieste. Le informazioni da acquisire possono includere il numero del sinistro, i limiti di copertura, il numero di polizza, la data e l’ora del sinistro, il luogo e altri dettagli.
È un processo laborioso, che richiede tempo ed è soggetto a errori. Per affrontare queste sfide, il settore assicurativo utilizza soluzioni di automazione basate su parole chiave e regole. Vengono utilizzati template per definire esattamente dove si trovano i dati che si desidera acquisire in un particolare documento. Inoltre, le soluzioni seguono una serie di regole che definiscono quali informazioni estrarre e come devono essere elaborate.
Tuttavia, non tutti i documenti sono uguali. In pratica, sono innumerevoli le regole e i template utilizzati nel settore per cercare di tenere conto di ogni variazione dei documenti da trattare. Ma questo approccio basato su regole non è sufficiente per gestire le esigenze di elaborazione dei documenti del settore assicurativo.
Basti pensare agli appunti e alle note del perito. Scrivere regole per questo tipo di documenti è una sfida enorme. Può anche rivelarsi dispendioso, soprattutto se è necessario assumere consulenti esterni o formare i periti.
In che modo la trasformazione digitale sta cambiando l’elaborazione dei documenti nell’assicurazione sanitaria
Gli approcci basati su regole e le soluzioni di automazione OCR inadeguate non sono sufficienti per affrontare le richieste di automazione delle compagnie di assicurazione sanitaria. L’IDP ha invece la capacità di automatizzare l’intero processo. Questa tecnologia è in grado di gestire la complessità e la diversità dei documenti utilizzando varie tecnologie di IA e il machine learning.
Maggiore efficienza operativa
Le compagnie assicurative elaborano tutti i tipi di documenti in diversi formati. Alcuni sono stampati mentre altri sono scritti a mano. Alcuni sono anche firmati. La vecchia infrastruttura di elaborazione dei documenti è lenta e tediosa. L’IDP elabora automaticamente questi documenti utilizzando i servizi di IA. Se l’IA non riesce a riconoscere qualcosa, l’IDP interviene permettendo di correggere il problema manualmente.
Migliore customer experience
I clienti si aspettano risposte in tempo reale alle loro richieste, il che significa che gli assicuratori devono elaborare i documenti e prendere decisioni rapidamente, senza compromessi con la precisione. L’IDP accelera l’elaborazione dei documenti riducendone i tempi, in modo da poter rispondere ai vostri clienti nel più breve tempo possibile.
Miglioramento della governance e della compliance
La conformità con i regolamenti del settore e le linee guida interne sono esigenze che le compagnie di assicurazione devono soddisfare regolarmente. Per gli assicuratori è spesso difficile mantenere registri verificabili perché i documenti vengono memorizzati su più sistemi. Ciò che distingue l’IDP è la sua capacità di offrire rapidità e precisione, permettendo agli assicuratori di adeguarsi facilmente alle norme senza compromettere le loro scadenze.
Scalabilità
Il processo automatizzato dell’IDP vi permetterà di aumentare o diminuire la capacità in base alle necessità senza bisogno di ulteriore forza lavoro. Che abbiate un centinaio o un migliaio di documenti da elaborare, la vostra compagnia assicurativa potrà gestire la mole di lavoro senza ulteriori investimenti.
Efficienza dei processi
L’IDP migliora l’efficienza dei vostri processi offrendo agilità e velocità senza ulteriori investimenti di risorse, tempo e sforzi manuali. Sarà quindi possibile prendere decisioni in modo più celere aumentando così più rapidamente la produttività.
Casi d’uso dell'IDP nell’elaborazione documenti dell’assicurazione sanitaria
L’IDP trova applicabilità in molti ambiti assicurativi, tra cui:
- Gestione dei sinistri – L’IDP può classificare e annotare automaticamente i sinistri in modo da poter essere efficacemente avviati verso la valutazione e l’evasione.
- Processi di valutazione – I processi di valutazione coinvolgono molti documenti non strutturati, come ricevute, immagini, contratti di compravendita, preventivi e altro ancora. L’IDP è in grado di acquisire i dati da questi documenti ed estrarre quelli rilevanti, pronti per l’analisi.
- Procedure di sottoscrizione commerciali – Le principali procedure di sottoscrizione coinvolgono migliaia di pagine di documentazione. Il processo può essere notevolmente migliorato creando criteri di sottoscrizione che possono essere riconosciuti e valutati automaticamente. L’IDP può anche aiutare a ottenere un quadro accurato dello storico dei sinistri del richiedente, estraendo i dati dai registri dei sinistri.
- Compliance normativa – Per gli assicuratori, soddisfare le esigenze normative in modo tempestivo richiede molte risorse e spese. L’IDP permette di soddisfare in modo più celere tali esigenze riducendo i tempi di risposta e le risorse necessarie per la compliance normativa.
- Procedure di adesione – Conquistare nuovi clienti è sempre positivo, ma per chi lavora nel settore assicurativo significa anche elaborare tutti i documenti necessari. Si tratta di un processo soprattutto manuale, che per le grandi compagnie assicuratrici potrebbe equivalere a elaborare fino a 15 milioni di documenti all’anno. La tecnologia di elaborazione intelligente dei documenti può migliorare i processi coinvolti nell’acquisizione di nuovi clienti, riducendo il tempo di elaborazione e permettendo di concentrare tempo ed energia sull’acquisizione di un maggior numero di clienti.
È giunto il momento di iniziare un viaggio di trasformazione digitale con DocDigitizer
DocDigitizer è una delle migliori aziende di trasformazione digitale che può fornire alle compagnie di assicurazione soluzioni professionali di automazione.
DocDigitizer fornisce servizi di acquisizione dati intelligenti che permettono agli assicuratori di gestire le proprie esigenze di elaborazione dei documenti. Questo riduce notevolmente il tempo di elaborazione dei documenti, permettendo agli assicuratori di arrivare a decisioni informate, basate sui dati elaborati. DocDigitizer utilizza un motore cognitivo OCR di acquisizione dati per estrarre documenti non strutturati e l’analisi semantica alimentata da machine learning per le informazioni semantiche contestuali. È giunto il momento di iniziare il vostro viaggio di trasformazione con DocDigitizer.